mercoledì 30 maggio 2018

"Minima, 7 racconti neri e uno bizzarro" di Edgar Allan Poe - Cosa ne penso?


“Una piccola raccolta di 8 tra i piu` celebri racconti di Edgar Allan Poe, tra cui Il gatto nero, Il cuore rivelatore o Berenice. In questa piccola selezione e` possibile trovare atmosfere per tutti i gusti, dal racconto in cui la vendetta e` l'ossessione del protagonista ad altri in cui i protagonisti hanno altri generi di ossessioni che scavano come un tarlo nella mente fino a farli impazzire e a commettere gesti orrendi. Il tutto condito con un'ironia decisamente macabra, in pieno stile Poe.”





Minima – 7 racconti neri e uno bizzarro e` l'omaggio che la casa editrice ABEditore ha voluto fare a Edgar Allan Poe, includendo questi 8 racconti nella collana <Piccoli Mondi>. E` difficile dover scremare tra i tanti racconti di Poe e sceglierne solo 8, ma devo dire che hanno fatto davvero una bella scelta! Racconti brevi ma che permettono di capire subito lo stile di Poe.
Tra i vari racconti di Edgar, quelli che preferisco sono in genere quelli in cui la vendetta fa da protagonista, quelli un po` bizzarri, pazzi, che ti fanno quasi sentire il disagio ma allo stesso tempo non puoi fare a meno di continuare. Ecco quindi che ho riletto con vero piacere racconti come Il barile di Amontillado, Il cuore rivelatore e Hop-Frog!

Per me due sono stati i racconti inediti, che non avevo ancora letto (e che ammetto mi erano proprio sfuggiti): sto parlando di Silenzio una favola e Il sistema del Dott. Catrame e del Prof. Piuma. Ecco, di questi due, il primo non mi ha entusiasmato molto, mentre il secondo, che sarebbe il racconto bizzarro citato nel titolo, l'ho proprio adorato! Un fantastico ribaltamento della situazione, in cui Poe manda in confusione tanto da non capire piu` chi e` pazzo e chi no, fino al finale che ho trovato molto divertente! Ho un senso dell'umorismo bizzarro, lo so :D

Come sempre menzione speciale per la cura e la bellezza di questa particolare edizione. E` un piccolo libretto da poco piu` di 100 pagine ma estremamente curato e pensato, pieno di illustrazioni bellissime! Ho letteralmente riso fino alle lacrime quando ho visto la copertina...quando avrete il libro tra le mani giratelo, guardate il retro e capirete di cosa sto parlando!
Libricino stra-promosso!!

P.S. voglio assolutamente ingaggiare Hop-Frog come party planner!

Nessun commento:

Posta un commento