martedì 15 maggio 2018

"La storia di Lisey" di Stephen King - Un piccolo tesoro ignorato?


Qualche giorno fa ho letto un post su un gruppo Facebook dedicato al Re, che parlava di un libro sottovalutato, dimenticato o addirittura ritenuto bruttino da tanti lettori. Quando ho letto il titolo mi e` venuto un colpo al cuore perche` si parlava di La storia di Lisey, romanzo pubblicato dal Re nel 2006. Ci sono rimasta un po` male ed e` per questo che mi e` venuta voglia di parlarne. Ma prima vi lascio la trama.

Per 25 anni Lisey e` stata sposata al celebre Scott Landon. Un lungo, stupendo matrimonio con lui - un uomo meraviglioso ma complicato, con una tara nel sangue – e con l'universo di lui, una dimensione proibita ai normali, piena di cose fantastiche ed esaltanti ma anche letali.
Pero` ora Scott e` morto e la vita di Lisey e` uguale a quella di tante altre. Non siamo a Boo'ya Moon, ma nel Maine, dove lei affronta il triste compito di svuotare lo studio del marito. Un gesto innocente ma che puo` scatenare le reazioni inconsulte di certi fan. Inoltre, Lisey si rende conto che una porta e` stata lasciata aperta su quell'altro mondo e ora la cosa che terrorizzava Scott sta cercando lei.”



Dicevo che questo non e` uno tra i romanzi piu` famosi di King, non se ne parla tanto e spesso non se ne parla bene. La prima volta che lo lessi, un anno dopo l'uscita, non mi era piaciuto molto; non l'avevo capito. Non capivo se alcune cose descritte fossero reali o una sorta di metafora e trovavo le parti in cui Lisey ricorda episodi della vita con Scott noiose. Poi, come a volte succede, ho riletto questo libro dopo 10 anni esatti, con una mente diversa, con alcune esperienze ormai vissute e non solo l'ho capito ma l'ho amato. Ho amato Lisey e la sua storia con Scott.
Qualcuno dice che per apprezzare davvero questo libro bisogna essere innamorati o esserlo stati prima o poi e forse e` vero.

Lisey non e` una Wonder Woman. La celebrita` della famiglia, il genio, e` il marito. Lei lo accompagna, lo accudisce e, cosa che il grande pubblico ignora, lo sostiene nei momenti di crisi. Una crisi veramente pesante, orribile e violenta che Scott si trascina dietro da tutta la vita, come una maledizione di famiglia e che ha portato alla morte del padre e del fratello in un modo davvero inquietante. Lisey ci racconta tutto, ci spiega come lei e` stata sempre dietro le quinte, la donna che nelle foto viene ignorata o al massimo nominata come “amica del grande Landon”; talmente dietro le quinte che la gente non sapeva neanche che fosse la moglie. Eppure e` fondamentale per la sanita` mentale e l'equilibrio di Scott.
In tutto questo credo che ci sia davvero tanto di autobiografico da parte di King. Il marito scrittore di successo ma dalla vita sregolata, che alla fine senza la moglie (donna con gli attributi) alle spalle si sarebbe gia perso per strada da tempo. Per tutto il tempo in cui l'ho letto ho avuto come l'impressione che King stesse parlando di se e di Tabitha (senza Boo'ya Moon ovviamente).

E` una storia profonda, un amore bello e distruttivo, ma mai smielato o mi sarebbe venuta l'orticaria a leggere e non e` successo :D. Lisey e` una delle pochissime protagoniste donne dell'universo King che mi ha conquistata.
E se volete la parte soprannaturale, Boo'ya Moon soddisfera` il vostro desiderio perche` l'infanzia di Scott e` veramente da incubo!

Forse non sono riuscita a spiegare fino in fondo la vera bellezza di questo romanzo. Ma dategli una possibilita`. Tenete a mente quello che ho scritto, preparatevi psicologicamente se necessario, ma leggetelo! Piu` Lisey per tutti!!


Nessun commento:

Posta un commento