sabato 16 settembre 2017

- Un libro per ogni stagione -

Buongiorno! Premessa: Questo post sara` il primo di alcuni che preparero` in collaborazione con Ludovica (https://booklullabyy.wordpress.com/ e https://www.instagram.com/_lullabyy__/?hl=it), una ragazza giovanissima (rispetto a me sicuramente :D) ma che gia` con la sua passione per i libri promette bene! 
Per questo primo post abbiamo pensato a: Un libro per ogni stagione. Io sono una persona estremamente schematica, amo le liste, amo organizzarmi le cose da qui al 2030, abbino il trucco alla stagione e si...lo faccio anche con i libri. Percio` quando Ludovica mi ha proposto questo tema la mia mente e` partita per la tangenziale. Il mio unico problema e` che non riesco a decidere un libro che automaticamente assocerei a una determinata stagione, io funziono piu` “a generi”. Cerchero` comunque di scegliere un libro che lo rappresenti che ovviamente ho gia letto e che consiglio! Bando alle ciance, cominciamo!

Autunno
Iniziamo con la stagione a cui tra meno di una settimana daremo il benvenuto. L'autunno e` la mia stagione preferita da sempre! I colori, l'aria frizzantina ma non gelata, la pioggia, le giornate brevi e il buio presto (sono una persona orribile, lo so), la vita di tutti i giorni che ricomincia dopo la paralisi estiva… solo a parlarne mi sento meglio. Giornate come queste mi ispirano le letture sotto le coperte, con la penombra e un bel romanzo gotico oppure ambientato nell'epoca vittoriana. Niente romanzi allegri pero`, ci deve essere l'elemento lugubre! 
Il mio consiglio per questa stagione non poteva essere che una bella raccolta di racconti, “Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore” del mio amato Edgar Allan Poe. Direi che questo autore e il suo stile hanno tutto cio` che cerco per una stagione come questa.


Inverno
Dopo questa bellissima ma purtroppo breve stagione arriva l'inverno, che mi piace ma un pochino meno. Da me l'inverno e` una stagione estremamente piovosa e quindi anche in questo caso le lunghe letture sono assicurate! E` anche una stagione molto lunga, le giornate finiscono per essere tutte uguali e il sole della primavera sembra non arrivare mai. La sua estrema lunghezza mi ha sempre suggerito percio` di buttarmi sulle saghe. Tanto di tempo ne abbiamo no? Perche` fermarsi a un libro autoconclusivo, quando possiamo dedicarci a storie infinite, che ci portano a divorare un libro dopo l'altro! Ora il mio consiglio risultera` di una banalita` estrema, ma la mia mente fa questa associazione automatica e inoltre e` una delle mie saghe preferite e la consiglio vivamente! Sto parlando delle “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R.R. Martin. Ovviamente! Winter is here…

Primavera
Devo ammettere che questa e` stata la stagione piu` difficile per me. Non riesco ad associarle un libro o un genere ben preciso. Questo perche` di solito, dopo aver fatto mesi e mesi in cui leggo sempre le stesse tipologie di libri ho voglia di qualcosa di nuovo. Questa e` la stagione in cui mi piace uscire dalla mia comfort zone libresca. Ecco quindi che cambio sempre. A volte mi butto sui classici, tipo la Austen, a volte su scrittori contemporanei che non ricadono nei miei generi favoriti. Eppure mi sono resa conto che non si dovrebbe fare questo errore, perche` si rischia di perdere qualche perla. E` stato in una di queste digressioni, per esempio, che ho scoperto una delle mie scrittrice contemporanee preferite, Isabel Allende. Vi consiglio quindi, tra i tanti suoi libri, quello che mi ha rapito di piu`: “La casa degli spiriti”. Se poi vi e` piaciuto, vi consiglio di leggere altri due libri che sono collegati a questo, “La figlia della fortuna” e “Ritratto in seppia”. Le protagoniste fanno tutte parte della stessa famiglia, ma hanno vissuto in epoche diverse. Una sorta di saga familiare, se vogliamo.


Estate
Infine lei, la stagione che a quanto sembra piace a tutti. Almeno cosi, pensavo, quando per tutta la vita mi sono sentita un'aliena. E invece su Instagram vi ho scovati, amanti delle pioggia! Per superare questa tediosa, umidiccia e pesante stagione, ho bisogno di libri che siano avvincenti ma che non siano troppo impegnativi perche` il mio cervello mezzo liquefatto non ce la puo` fare. Le classiche letture da ombrellone, insomma, che poi comprendono vari generi, ma quello che io preferisco e` il thriller. Durante l'estate leggo praticamente solo quelli, li divoro! Poi arriva settembre e non ne voglio piu` sentir parlare! Piu` stagionale di cosi si muore :D Per questa stagione allora, vi indico uno tra i mille thriller che avevano destato la mia curiosita`, e che si e` rivelato la mia seconda migliore lettura dell'estate. Parlo di “La verita` sul caso Harry Quebert” di Joel Dicker. Veramente consigliato!


Se siete giunti fin qua, vi invito ancora a visitare le pagine di Ludovica. Sono molto curiosa di sapere cosa consiglia lei! E voi avete seri problemi come me, oppure siete persone normali e non vi fate ste pippe mentali stagionali?
Piu` avanti arriveranno altri due post, ma questa volta piu` “festivi” :) Stay tuned!



2 commenti:

  1. Anche io, in questa stagione, mi dedicherò ai classici dell'orrore. Inizierò con "Il misterioso caso di Charles Dexter Ward di Lovecraft per poi leggere i racconti dell'incubo e del terrore di Poe.
    Ciao, buon sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimi! I racconti di Poe ormai li so a memoria. Lovecraft invece mi terra` compagnia il mese prossimo :) Buon sabato a te!

      Elimina