lunedì 25 settembre 2017

Speciale Halloween: i miei consigli per un mese da brividi.




L'ho gia detto che questa e` la mia parte preferita dell'anno? Ovviamente, da buona amante dell'horror, non potevo resistere al fascino di questo evento. Fin da bambina, ogni volta che vedevo questa festa nei film americani (per non parlare degli episodi speciali dei Simpson), li invidiavo tantissimo. A quei tempi in Italia di Halloween non se ne parlava neppure! Dopo aver vissuto due anni in America, pero`, il mio amore spassionato per il 31 ottobre, zucche, streghe e scheletri e` definitivamente esploso. Quindi non potevo non dedicargli un post speciale.
!!!Anche questo e` in collaborazione con Ludovica e colgo l'occasione per rimandarvi ai suoi profili (https://booklullabyy.wordpress.com/ e https://www.instagram.com/_lullabyy__/?hl=it).!!!
In questo post vi presentero`, un pochino in anticipo la mia TBR di ottobre. Di solito non ne parlo nel blog, ma io e Ludovica abbiamo pensato di dare dei consigli su dei libri che secondo noi possono essere perfetti per questo mese, in caso vogliate leggere dei libri a tema. Io ho scelto 4 libri che sicuramente leggero` e uno che non fara` parte delle mie letture il prossimo mese, ma che secondo me e` ottimo per l'occasione! Partiamo subito!

Giro di vite” di Henry James


In questo libro troveremo Flora e Miles, due bambini orfani che vengono affidati alle cure di una giovane governante. Il clima iniziale e` di idilliaca serenita`, ma poi nella vicenda iniziano a insinuarsi le misteriose presenze di due servitori...morti.
Non ho mai letto questo libro, sara` una novita` anche per me, ma dalla trama e dalle recensioni che ho letto sembra il libro giusto con il quale iniziare questo mese spaventoso. Se volete unirvi a me in questa lettura, quindi, ci vediamo su Instagram per commentare insieme!!


Dracula” di Bram Stocker


Credo che questo libro non abbia bisogno di presentazioni, ma se ancora avete solo una minima idea di chi sia il Conte, ecco la trama.
Siamo nel 1890. Il giovane avvocato inglese Jonathan Harker arriva in Transilvania per curare l'acquisto di un'abitazione a Londra fatto da un nobile transilvano, il conte Dracula. Il giovane si trovera` coinvolto in episodi sempre piu` inquietanti, che avranno una terribile spiegazione: il conte e` in realta` un antico e sanguinario vampiro, dal quale e` impossibile trovare scampo.
Dracula” e` un classico, e` il padre di tutti i vampiri e Bram Stocker e` una penna eccezionale. E` un romanzo horror, gotico e anche psicologico. Le atmosfere cupe e angoscianti sono perfette se volete entrare nel mood “halloweenesco”. Leggetelo assolutamente! 


Manuale per sopravvivere agli zombie” di Max Brooks



Se diciamo Halloween cosa vi viene in mente? Zucche, scheletri, fantasmi e streghe, ok. E gli zombie? Non possono mancare! Perche` state certi, che il 31 ottobre anche loro si sveglieranno e usciranno dalle loro tombe. E volete farvi trovare impreparati? Non credo. Sappiate quindi che siete ancora in tempo per leggere questo manuale e imparare tutto quello che serve sugli zombie e sulla sopravvivenza. Scherzi a parte, questo non e` un romanzo, ma un vero e proprio manuale. C'e` tutto! La descrizione degli zombi, delle armi piu` o meno efficaci, la difesa, l'attacco, la fuga, le tecniche di sopravvivenza… leggetelo con tanta ironia e sara` una lettura piacevole e divertente, ma assolutamente adatta all'occasione. E poi..non si sa mai…


Pet Sematary” di Stephen King


Ovviamente non potevo concludere il mese senza una lettura del re del Brivido per eccellenza! Per l'occasione ho scelto Pet Sematary. In una limpida giornata di fine estate la famiglia Creed si trasferisce in un tranquillo sobborgo residenziale di una cittadina nel Maine. Non lontano dalla loro casa sorge Pet Semetary, il cimitero degli animali. Ben presto la loro esistenza viene sconvolta da una serie di episodi inquietanti e dall'improvviso ridestarsi di forze oscure e malefiche.
Questo e` uno dei libri piu` osannati di King e perfetto per questo mese. Anche in questo caso, per me sara` una nuova conoscenza e non vedo l'ora!!


Store di fantasmi” di autori vari


Per finire vorrei parlare di un libro che non leggero` questo mese sostanzialmente perche` e` un mattone di quasi 1000 pagine e non farei assolutamente in tempo a finirlo o a leggere gli altri in programma. Pero`, se volete concentravi su una sola lettura a tema, io vi consiglio questo della collana “I mammut” di Newton Compton Editori. E` una raccolta di 100 racconti in cui i protagonisto sono fantasmi appunto, scritti dalle piu` celebri penne del brivido e del gotico e non solo (Poe, Defoe, James, Twain, Zola, Stoker, ecc ecc…). E` un bel mattone ovviamente, ma se trovate il coraggio di affrontare questa voluminosa lettura non ne rimarrete delusi!

Ovviamente, per le caratteristiche delle mie pagine e per i miei gusti personali, ne avrei tanti altri da consigliare, in questo mese mi potrei proprio sbizzarrire! Vorra` dire che me li terro` per l'anno prossimo! Per il momento, questo e` tutto!

--Happy Halloween!--






Nessun commento:

Posta un commento