giovedì 28 giugno 2018

"Lo strano caso del Dr.Jekyll e Mr.Hyde" di R.L.Stevenson - Cosa ne penso?


“Il Dr. Henry Jekyll e` un dottore molto amato e stimato a Londra e famoso per le sue opere di carita`. Ma da un po` di tempo la sua vita sembra legata a quella di un oscuro signore, Mr Hyde, completamente diverso da Jekyll. Se il primo e` una persona amata, il secondo incute timore, e` malvagio e sembra lasciare a chiunque lo incontri una sgradevole sensazione di disagio e ribrezzo.
All'apparenza due persone opposte, in realta` Jekyll e Hyde sono la stessa persona, frutto di un misterioso esperimento che se all'inizio provochera` la gioia in Jekyll, con il tempo verra` a esigere il suo prezzo.”




Lo strano caso del Dr.Jekyll e Mr. Hyde e` uno di quei classici della letteratura che, anche se non si e` mai letto, si conosce. La doppia figura Jekyll/Hyde e` ormai entrata nell'immaginario collettivo e tutti si immaginano la trasformazione del buon Jekyll in un mostro repellente e pieno di peli, malvagio, che con il primo non ha niente a che fare. Si pensa che le due entita` siano due diverse personalita` scollegate tra di loro, le si immagina in lotta per soppiantare l'altra ma ignare di cosa l'altra pensa e fa.
Come gia` ho ricordato per la figura di Dracula quando a Ottobre lessi questo romanzo, anche nel caso di Jekyll/Hyde, alcuni aspetti del personaggio originale sono stati trasformati con il tempo. E` cosi`, quindi, che nel momento in cui si va a leggere questo racconto (sono poco piu` di 100 pagine), si colgono determinati aspetti del personaggio che sono diversi da quello che crediamo di sapere e si colgono spunti di riflessione che oggi, piu` di 130 anni dopo, sono ancora validi.

Per esempio, non e` vero che Hyde e` un mostro. Sicuramente ha qualcosa di sgradevole che provoca in chi lo incontra un certo disgusto oltre che tanto timore, ma nessuno sa dire di preciso che cosa ci sia cosi terribile nel suo aspetto. Dicono che e` come se avesse delle deformita` anche se guardandolo bene non ne ha di evidenti. E` solo un po` bruttino e bassino.
Inoltre, altro mito da sfatare, le due non sono delle personalita` distinte, ma sono sempre la stessa persona, sono sempre Jekyll. Ogni volta che Jekyll si trasforma in Hyde, sa perfettamente cosa succede, perche` e` sempre lui. Jekyll, come qualsiasi essere umano, ha mille sfaccettature, una parte “buona “ e una piu` corrotta, incline al piacere. Il problema e` che nella societa` pesantemente puritana in cui vive, Jekyll non puo` cedere a questa parte della sua personalita` perche` sarebbe molto sconveniente e ne adrebbe della sua reputazione. Ecco che quindi, quando scopre questa miracolosa pozione frutto di un esperimento segreto, all'inizio e` felice perche` finalmente avra` un alibi per potersi dedicare ai suoi piaceri senza essere scoperto.
Ma se all'inizio Hyde e` piccolo e debole e riesce a trasformarsi dall'uno all'altro utilizzando la pozione, piano piano Hyde diventa piu` forte; ogni volta che e` lasciato libero di sfogarsi lui cresce tanto che iniziera` a presentarsi anche senza pozione. In poco tempo Jekyll si rende conto che la sua parte oscura sta prendendo il sopravvento. E non e` neanche troppo spaventato, perche` questa liberta` e impunita` e` come una droga, crea dipendenza, almeno fino a quando Hyde non si spinge troppo in la, commettendo un orribile delitto. A quel punto, un amareggiato Jekyll capisce che non si puo` sfuggire ne` dalla propria natura ne` dalle proprie azioni.

Ho adorato questo racconto. Per quanto la societa` in cui viviamo sia molto diversa da quella vittoriana, e per tanti aspetti siamo molto piu` liberi, tutt'ora non lo siamo completamente. Il tema dell'uomo che deve reprimersi e quello dell'essere umano non del tutto buono e razionale, ma che nasconde una parte malvagia ed egoista che non esita a uscire fuori a discapito degli altri, sono terribilmente attuali. Stevenson ha scritto una critica sociale sotto forma di bella storia gotica che io adoro. Il mio voto e` di 4.5/5! Adoro i bei classici oscuri! Unica pecca di cui posso lamentarmi e` la brevita`. Avrei davvero voluto vedere questa storia sviluppata piu` nel dettaglio. Ma direi che a questo punto non ci possiamo piu` fare niente :D

Nessun commento:

Posta un commento