sabato 28 aprile 2018

"A piedi nudi su Marte" di Adrian Fartade - Cosa ne penso?


Questo libro narra la storia leggendaria di come una piccola, meravigliosa e complicata specie, nata su un puntino di roccia e acqua, intorno a una normalissima stella tra centinaia di miliardi di altre stelle, in una galassia tra centinaia di miliardi di altre galassie nell'universo, abbia alzato lo sguardo oltre l'orizzonte e abbia deciso di partire per scoprire ciò che aveva intorno. Senza pensare ai mille pericoli che avrebbe incontrato, senza avere idea di quali sfide avrebbe dovuto affrontare, ma con il cuore pieno di curiosità, passione, ingegno e tanto coraggio. Questa specie siamo noi umani (lo so, non è esattamente il colpo di scena del secolo!)...
Cosi Adrian Fartade ci introduce il suo primo libro, nel quale parlera` della storia dell'esplorazione della Terra prima e di una parte del Sistema Solare poi. 4 pianeti, 3 lune, una stella, Guerra Fredda, corsa alla Luna e sfighe cosmiche sono i protagonisti di questo libro. Un esordio per chi, come Adrian, e` abituato a fare ottima divulgazione scientifica, ma su un canale Youtube.”



Per chi non lo conoscesse, Adrian Fartade e` un ragazzo (sono sua coetanea e siamo ancora ragazzi, ok?) che si occupa di divulgazione scientifica, nello specifico astronomia in giro per l'Italia e su Youtube (link4universe e` il suo canale). Sebbene parli di argomenti abbastanza ostici, che vanno dalle basi dell'astronomia alla descrizione delle ultimissime missioni spaziali, Adrian ha un linguaggio molto semplice, frizzante, e in questo modo riesce a spiegarti praticamente di tutto! Io ammetto di capire l'80% di quello che dice (anche perche` parla velocissimo) ma ascoltarlo e` sempre un piacere.

Detto questo, passiamo al suo primo libro. In questo volume e` partito dalle fondamenta. Ossia, dove ci ha portato la curiosita` umana? Fin dall'inizio della sua storia, infatti, l'uomo si e` sempre spinto oltre i confini. Prima in un altro continente, poi sottoterra, alzando anche gli occhi al cielo ogni tanto; e questo ha inevitabilmente portato a farci domande sulla Luna, sul Sole e sugli altri pianeti. La botta finale l'abbiamo pero` data il secolo scorso. Decenni interi di missioni spaziali che si sono spinte sempre piu` in la` e che da allora non si sono mai fermate! Dopo la Terra Adrian ci parla delle esplorazioni lunari, di Venere, Mercurio, del Sole e di Marte. Il tutto condito dalle sfide tra USA e URSS, un pieno di successi ma anche tantissimi fallimenti! Forse, infatti, siamo portati a pensare che l'uomo vuole andare nello spazio, costruisce la navetta, la lancia e finisce li. In realta` per una missione che va a gonfie vele ce ne sono una quindicina che vanno decisamente male.
Diciamolo, sono argomenti che solitamente entusiasmerebbero ben poche persone, lo so. Eppure anche solo dalle parole scritte emerge tutto l'entusiasmo che questo ragazzo prova per questo argomento e soprattutto l'entusiasmo non solo lo percepiamo ma ce ne facciamo contagiare! In piu`, esattamente come in un suo video, anche qui utilizza un linguaggio semplice, con esempi simpatici e “terra-terra” che pero` fanno capire subito il concetto. E tante, tante battute e freddure (io adoro le freddure) che mi hanno fatto sghignazzare perfino nella sala d'aspetto di un pronto soccorso…

Ma quello che mi e` piaciuto di piu`, oltre agli argomenti interessanti, e` il modo in cui l'umanita` e` rappresentata. Siamo abituati tutti i giorni a vedere il peggio dell'essere umano e ci dimentichiamo di quanto possiamo essere fieri di noi stessi. Le persone nominate in questo libro erano e sono dei piccoli geni, ok, pero` io ne ho ricavato un grande insegnamento. Non importa quanto la sfida o l'ostacolo che abbiamo davanti sembri impossibile da sormontare. Una soluzione c'e` sempre. Abbiamo fallito? Non importa, riproviamoci anche 20 volte se serve, imparando dagli errori, e prima o poi andra` bene. Sembrano frasi fatte ma questo e` quello che viene fuori dalle storie vere di queste persone e delle loro missioni. Per me e` stata proprio una botta di ottimismo.

Io consiglio a tutti di leggere questo libro. Agli appassionati ma anche a chi di queste cose normalmente non gliene frega niente. Mi rivolgo anche a chi, quando al tg parlano di qualche nuova scoperta o di qualche missione spaziale, dice (o scrive) stizzito “ma a noi cosa ce ne frega?!?!?! I problemi sono altri!1!1!! Perche` non li danno a me quei soldi?!?!” e potrei continuare… A tutte queste persone che non hanno idea, purtroppo, di quanto queste scoperte e questi soldi investiti (non buttatti!!) nella ricerca servano a tutti, nella vita di tutti i giorni. Anche a loro, per poter scrivere in questo momento su un social quanto non sia importante lo studio di un pianeta, o di una cometa, o quello che volete! Perche` se volete esempi pratici di come questi studi ci hanno miglirato la vita, ce ne sono a vagonate.
Inoltre, appello agli insegnanti di scienze la fuori: io un pensierino su questo libro in classe ce lo farei...per tutti i motivi di cui sopra. Che dite?

Voto 4.5/5! <3

Nessun commento:

Posta un commento