sabato 30 dicembre 2017

"Fuga dal Natale" di John Grisham - Cosa ne penso?

"Tra pochi giorni sara` Natale, la festa piu` bella e costosa dell'anno, con le luci, il pupazzo Frosty sul tetto, il tacchino, i dolci, le donazioni ai boy-scout, alla polizia, ai pompieri…
L'anno scorso tutto questo e` costato ai Krank 6100 dollari! Ma quest'anno la loro figliola Blair non ci sara`. E` in partenza per una missione umanitaria in Peru`. Che senso avrebbe festeggiare senza di lei? E se saltassero il Natale? Se usassero quei 6100 dollari per una crociera ai Caraibi? Il grande piano e` subito messo in atto: niente albero, niente party, niente regali, niente beneficienza.
Ma sfuggire al Natale non sara` cosi facile come sembra!"


Continuo con le mie letture natalizie! Dopo un bell'horror avevo proprio bisogno di una lettura leggera e divertente, che trasudasse spirito natalizio da tutti i pori. Da questo best seller di John Grisham e` stata tratta anche una commedia che non ho mai visto ma che so essere molto divertente. Esattamente come questo libro!

Io nei Krank mi ci rispecchio. Fin dall prime righe mi sono riconosciuta in sua moglie Nora, mentre il mio fidanzato e` decisamente un Luther! All'inizio hanno pienamente ragione. Per quanto anche a me piaccia il Natale, tutti noi spendiamo decisamente troppo perche` spesso ci sentiamo obbligati dagli altri e dalle “tradizioni”. Nel caso dei Krank il tutto viene esagerato. Fanno parte di una classe sociale medio-alta, con parecchi soldi da spendere e spandere, circondati da amici e vicini a cui piace fare a gara a chi spende di piu` per qualsiasi cosa. Si deve perfino coprare i bigliettini di auguri nella cartoleria piu` costosa della citta` altrimenti non sei nessuno!
Capisco quindi il rigetto vero e proprio che Luther prova. E dal momento in cui amici e vicini vengono a sapere delle loro intenzioni e diventano decisamente invadenti, capisco ancora di piu` la sua testardaggine a non cedere.
Dovrebbe essere un piacere fare regali e beneficienza, non una costrizione “perche` cosi si fa”.

Per buona parte del libro, infatti, questi cavolo di vicini impiccioni e pronti a giudicare non li ho proprio sopportati.

Il bello pero` arriva quando, la mattina della vigilia, i Krak ricevono una bella sorpresa! E una bella batosta! Sono costretti a fare una vera e propria corsa per ripristinare il Natale e da soli non ce la faranno proprio. Ed e` li che i vicini si riscatteranno, ai miei occhi e a quelli di Luther!

Una bella commedia, decisamente una parodia perche` io mi auguro che alcuni personaggi siano esagerati allo scopo di creare delle situazioni divertenti (mi auguro vivamente che non esista davvero gente cosi), ottima per farsi quattro risate in vista del Natale.

Voto: 4/5. Sono buona, e` Natale :D



Nessun commento:

Posta un commento