sabato 28 ottobre 2017

"Manuale per sopravvivere agli zombi" di Max Brooks - Cosa ne penso?

“Il mondo e` infestato dai morti viventi? Niente paura: affidatevi con tranquillita` al Manuale per sopravvivere agli zombi. C'e` tutto quello di cui avete bisogno. Armi, tecniche e terreni di combattimento, una descrizione attenta di usi, costumi e miti degli zombi, analisi dei principali metodi di difesa, attacco, di fuga. Senza trascurare i consigli su come si vive in un mondo dominato dai non-morti.
E` presente anche un bonus: <Attacchi documentati>, dove troverete la vera storia del mondo dal primo attacco zombi circa nel 60000 a.c. fino ad oggi. Grazie a questo manuale, la sopravvivenza e` quasi assicurata!”


Volete una lettura totalmente diversa dal solito? Leggete un manuale per la sopravvivenza. Visto che poi il tema di questo mese e` Halloween, questo e` proprio l'ideale! Chissa`...magari gli zombie si risveglieranno davvero martedi prossimo. Se leggerete questo manuale pero`, scoprirete che 1) dai cimiteri e dalle tombe non abbiamo proprio niente da temere e 2) se vogliamo prepararci ora per martedi allora siamo gia spacciati. Avremmo dovuto iniziare anni fa! Oh cavolo…

Scherzi a parte, per quanto questo libro sia stato scritto con una estrema serieta` e` ovviamente da prendere in maniera assolutamente ironica! Ragazzi, lo scrittore e` Max Brooks, produttore di Hollywood e figlio di Mel Brooks (Frankenstein Junior, Balle spaziali, Dracula morto e contento, Robin Hood-Un uomo in calzamaglia vi dicono niente?). Quella famiglia l'ironia ce l'ha nel sangue! E` estremamente dettagliato tanto che a volte si stenta a non prenderlo veramente sul serio e questo rende la lettura un pochino surreale.
Come un bravo manuale che si rispetti, almeno come credo che siano, e` diviso in varie sezioni. Le piu` carine a parer mio sono state la prima e l'ultima. Nel primo capitolo si parla degli zombie, dell'infezione da solanum e da brava scienziata quale in teoria sarei mi sono divertita a leggerla perche in effetti non ha tutti i torti; se gli zombie esistessero veramente molto probabilmente funzionerebbero in questo modo. L'ultimo capitolo e` un resoconto di attacchi di zombie avvenuti fin dalla preistoria. Molto carini, ma anche qui, ricordatevi sempre che per quanto sembri serio in realta` Max prende un po` per i fondelli i lettori (e i complottisti). Addirittura il Vallo di Adriano sarebbe stato costruito per fermare un'orda di zombie...una sorta di Barriera di Westeros. Quando sono arrivata a questo punto ho riso abbastanza!
I capitoli centrali invece sono interessanti, ma anche un po` noiosetti. Sono in sostanza tecniche di sopravvivenza, fuga, attacco, difesa e via dicendo, con tanto di analisi degli ambienti e elenchi della spesa.

Lettura carina, simpatica e adatta ad immergersi nell'atmosfera di questo mese. Ovviamente non un capolavoro. Lo consiglio? Se volete fare una lettura diversa dal solito, si. Voto: 3/5.

-Happy Halloween-

Nessun commento:

Posta un commento