mercoledì 16 agosto 2017

Momento tag: #challengeknowledge







Buongiorno! In questo nuovo post non commentero` nessun libro, ma rispondero`a un tag di Lucrezia del blog http://reading-inthetardis.blogspot.it/ che mi ha taggata su Instagram (la trovate come reading.in.the.tardis). Ho deciso di rispondere qui sul blog perche` questo tag consiste in una serie di domande alle quali vorrei rispondere motivando quello che dico e su Instagram, causa limite di caratteri, argomentare troppo non e` possibile!
Iniziamo!

  • Come scegli i libri da leggere?
    Ho letto che alcune persone si affidano ai bigliettini e alla sorte, a delle “TBR jar” e al caso. Ecco, no, io non potrei. Ho sempre una lista abbastanza lunga di libri che mi attendono, ma mi lascio scegliere da loro! Mi capita a volte di pianificare le mie letture anche uno o due mesi prima, ma se, arrivato il fatidico momento, quel libro che avevo programmato non mi ispira allora non mi costringo. Lo lascio e ne scelgo un altro che piu` mi si addice in quel momento.
  • Dove compri i libri, libreria oppure online?
    Qui do una risposta simile a quella di Lucrezia. So bene che bisognerebbe aiutare le librerie, soprattutto quelle piccole o a conduzione familiare per esempio. In passato, quando potevo permettermelo, lo facevo. Compravo quasi esclusivamente in libreria. Perche` ammettiamolo, cosa c'e` di piu` soddisfacente di girovagare tra i libri, toccarli, sceglierli, e una volta pagati averli subito a disposizione? Purtroppo ultimamente non posso, e allora mi affido molto agli acquisti online perche` costano meno…

  • Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro?
    Assolutamente no :D Come ho detto per ogni libro che finisco, ho una lista abbastanza lunga di libri che mi attendono. Proprio ieri ho constatato che a letture sono a posto e organizzata fino a Natale!

  • Quando leggi, mattino o sera?
    Non esiste un momento giusto della giornata. Mattino, sera, notte fonda, in fila dal medico o mentre il fidanzato guarda un noiosissimo programma di automobili su Dmax… Quando ho tempo apro subito un libro!

  • Ti fai influenzare dal numero di pagine di un libro?
    Piu` o meno si, ma non nel senso che intende questa domanda. Per me i libroni sono magnifici! Piu` pagine ci sono piu` mi esalto. Al contrario i libri con poche pagine raramente mi attirano, in libreria non li guardo quasi mai e compro solo quelli che comunque gia conosco e mi interessano. Ma quando vedo che hanno poche pagine provo una puntina di delusione :D

  • Genere preferito e perche`?
    Come si puo` leggere dalla descrizione del mio blog, il mio genere preferito in assoluto e` l'horror e il gotico. Mi hanno sempre attirato questi generi, fin da piccola, quando alle elementari facevo i salti mortali per avere i libri di Piccoli Brividi e dovevo guardare di nascosto i film horror alla tv. Con il tempo ho aggiunto ai miei generi del cuore i romanzi storici, perche` amo la storia e ancora di piu` le storie su personaggi realmente esistiti (V.M Manfredi n.1). Negli ultimi anni ho aggiunto i thriller e solo recentemente i gialli, che invece e` il genere preferito di mia madre. Mi sono sempre chiesta cosa ci trovasse e ora sto iniziando a capire.
  • Quando e` iniziata la tua passione per la lettura?
    Da quando ho imparato a leggere! E` una passione che ho ereditato da mia madre, l'unica lettrice in casa, e come succede spesso l'allievo ha superato il maestro. Ora la divoratrice di libri sono io!

  • Presti i libri?
    Molto raramente e solo a persone di cui mi fido e so che li trattano bene. Nonostante questo, l'ultimo libro che ho prestato (a Pasqua) non e` ancora tornato a casa. So che e` in buone mani, ma soffro lo stesso il distacco.

  • Leggi un libro per volta o riesci a leggerne piu` di uno?
    Uno per volta! Seriamente, gente, voi che leggete 3 o 4 libri per volta, come fate?! Dove trovate il tempo? Il motivo principale per cui non lo faccio, comunque, e` che ho bisogno di concentrarmi su una storia per volta. Non perche` rischio di confondermi, non credo succederebbe, ma perche` ho bisogno di entrare nella storia, di capire i personaggi, e se ne leggessi piu` contemporaneamente mi sembrerebbe di perdere la magia.

  • I tuoi familiari/amici leggono?
    In famiglia solo mia madre purtroppo. Amici lettori ne ho pochi e comunque non assidui come me.

  • Quanto ci metti a leggere un libro?
    Dipende dalla lunghezza del libro e dal tempo a disposizione. Mediamente per un libro di 400/500 pagine ci metto dai 5 a i 7 giorni. Ovviamente non e` una cosa che mi impongo, e` solo il mio ritmo di lettura.

  • Perche` ti piace leggere?
    Non mi sono mai posta questa domanda, perche` e` una cosa che mi viene naturale. Potrei chiedere la stessa cosa a chi resta incollato alla tv per ore, perche` ti piace?
    Mi piace immergermi in un mondo diverso, suppongo (questo non vuol dire evadere dalla realta`).

  • Leggi libri presi in prestito in biblioteca o solo quelli che possiedi?
    Nel mio paese purtroppo, la biblioteca non e` il massimo. Inoltre dubito che ci troverei molti dei libri che mi interessano. In ogni caso non mi piace molto leggere libri prestati. A me piace averli e tenerli in casa una volta finiti.

  • Se potessi vivere un'avventura, quale sarebbe?
    Confesso. Nonostante i libri che leggo, non mi vorrei assolutamente trovare in una sola di quelle storie. Se potessi vivere un mondo libresco sceglierei a occhi chiusi quello di Harry Potter. Li ho letti da grande perche` il boom potteriano e` scoppiato che ero gia alle superiori e non mi ritengo una fan sfegatata, ma le storie sono comunque bellissime. Magiche appunto.



Tornero` prossimamente con il commento alla mia attuale lettura! A presto :)

Nessun commento:

Posta un commento