sabato 12 agosto 2017

"Gli UFO vengono da Cipango" di Domenico Volpi - Cosa ne penso?

Sul pianeta Cipango tutto e` perfettamente organizzato: un computer, chiamato il “Grande Cervello”, facilita e regola la vita dei suoi abitanti. La facilita talmente tanto che non sono piu` abituati a fare niente senza il suo intervento. Una congiura militare, pero`, riesce a imporvi la dittatura. I generali controllano tutte le vie di comunicazione e preparano una straordinaria impresa: l'invasione del pianeta Terra.
Ma i piani dei generali vegono inceppati in seguito alla titubanza del Grande Cervello nel fornire i dati necessari per lo sbarco, dietro la scusa di non conoscere a sufficienza lo strano comportamento dei Terrestri. Viene allora deciso di prelevare alcuni “esemplari” di abitanti: un' agente pubblicitaria, un politico, un giornalista, un arbitro di calcio e due bambini.

Intanto, misteriosi “Sussurranti” formano un movimento di resistenza alla dittatura.





“Gli UFO vengono da Cipango” e` un libro di fantascienza per ragazzi degli anni '70 scritto da Domenico Volpi. Di solito la letteratura per ragazzi non mi piace molto ma questo e` perfetto anche per gli adulti, che anzi, potranno apprezzare forse un po` di piu` alcune battute e riferimenti alla storia recente e non.
All'inizio del racconto scopriamo che i Cipanghesi sono un popolo estremamente evoluto (e per questo motivo si ritengono superiori a noi trogloditi Terrestri), che ci osserva da migliaia di anni. Ci viene anche presentata la vita sul pianeta Cipango, costituito da 3 continenti riuniti in un unico stato guidato da un Presidente giusto e saggio, eletto democraticamente. Apparentemente la vita e` godibilissima, vi regna la pace, e in tutte le loro attivita` quotidiane sono aiutati e guidati da un computer, il “Grande Cervello”, che rende la vita molto agiata. In realta` scopriamo che sono molto piu` simili a noi di quanto pensano. Esteticamente parlando le uniche cose che ci differenziano sono un paio di antenne che vengono impiantate artificialmente alla nascita e collegate al Grande Cervello, e un dito in piu` per ogni arto. Per il resto sono umani in tutto e per tutto, vivono in citta`, lavorano, guardano la tv e hanno radio e giornali.

Come continueremo a scoprire, ci sono molte altre cose che ci accomunano: alle spalle del Presidente e dei Cipanghesi, infatti, tramano i vertici militari che temendo la soppressione dei rispettivi Ministeri per troppa pace e mancanza di guerre, manipolano il Grande Cervello e attuano un colpo di Stato, prendendo il potere. Come in ogni brava dittatura che si rispetti, iniziano a prendere il controllo delle informazioni, filtrandole e manipolandole; iniziano una propaganda subdola per convincere i Cipanghesi della necessita` di questo nuovo governo organizzando anche finte elezioni democratiche; ordinano l'aumento di programmi tv di intrattenimento per distrarre la massa. Insomma...tutte cose che abbiamo visto in tutte le salse anche qui sulla Terra!

Ma il Colpo di Stato non basta. Ci vuole qualcosa di piu` grandioso per giustificare il loro gesto. Un'invasione del pianeta Terra e` quel che ci vuole. I terrestri sono meno evoluti, sono deboli, sono un bersaglio facile. Parte quindi una campagna propagandistica per fomentare i Cipanghesi contro i Terrestri e contemporaneamente i generali chiedono al Grande Cervello di utilizzare tutti i dati in suo possesso sul pianeta Terra per preparare un piano d'attacco. Ma qui, il magnifico piano dei generali si inceppa. Il Grande Cervello, infatti, dice di non conoscere abbastanza i Terrestri e che ha bisogno di piu` informazioni. Decidono quindi di prelevare alcuni “campioni” rappresentativi da intervistare per capire qualcosa in piu` del loro strano comportamento.

Vengono quindi scelti: un arbitro di calcio, per capire quello strano gioco; un politico e un giornalista, per capire come la Terra viene governata e per sapere qualcosa sulla cronaca; un'agente pubblicitaria, per capire come e perche` i terrestri vengono convinti a comprare cose inutili in maniera molto efficacie; e infine due bambini, per osservare gli umani quando ancora non hanno subito una maturazione completa. Questa e` la parte piu` carina, perche ` gli incontri tra Terrestri e Cipanghesi danno vita a situazioni molto simpatiche! In piu`, questa e` la scelta che portera` a un interessante sviluppo. Infatti tutti i nostri difetti, le nostre contraddizioni, raccontate con molta ironia, manderanno totalmente in confusione il Grande Cervello e avra` una grandissima parte nella risoluzione della situazione Cipanghese.

Capite perche` anche gli adulti possono apprezzare questo libro? Anche se raccontate in maniera parodistica e divertente, ci sono tanti riferimenti alla storia della nostra umanita`, ai nostri difetti, alle nostre contraddizioni senza senso e ai nostri errori dai quali non impariamo mai.

E` un libro breve, che si legge velocemente anche perche` intrattiene molto. Sono molto contenta di averlo scoperto praticamente per caso, e poi di averlo trovato con uno scambio su Acciobooks.

Voto: 3.8/5








  

Nessun commento:

Posta un commento