mercoledì 12 settembre 2018

"Trilogia di Mr. Mercedes" di Stephen King - Cosa ne penso?


Questa volta un commento un po` diverso dal solito. Ho infatti pensato di fare un unico post su quella che viene chiamata “trilogia di Mr.Mercedes” o “trilogia di Bill Hodges” in modo da avere un quadro piu` completo su quello che e` il primo esperimento per Stephen King con il thriller/poliziesco. Ma andiamo con ordine!





<Mr. Mercedes>
2009, in piena crisi economica, durante una fiera del lavoro per la quale migliaia di persone sono in fila dalla notte precedente, una Mercedes piomba sulla folla compiendo una strage. Qualche tempo piu` tardi il colpevole manda una lettera provocatoria al detective Bill Hodges che aveva indagato sul caso e che ormai e` in pensione. Questa lettera sara` la scintilla che mancava a Hodges per rimettersi in carreggiata e ricominciare le indagini per scovare il sadico Mr. Mercedes.

<Chi perde paga>
Nel 1978 lo scrittore John Rothstein, considerato un genio della letteratura americana, viene rapinato e ucciso da un fan nella sua villa. L'assassino pero` non e` tanto interessato ai soldi quanto ai taccuini dello scrittore che raccolgono molti scritti mai pubblicati; per sua sfortuna, poco dopo averli nascosti, verra` arrestato e passeranno 30 anni prima che possa cercarli. Le cose si complicheranno ulteriormente perche` nel 2010 Pete Saubers, figlio di una delle vittime di Mr. Mercedes, trova i taccuini e i soldi, diventando cosi il bersaglio dell'assassino di Rothstein. Dovra` quindi entrare in scena Bill Hodges per proteggere il ragazzo.

<Fine turno>
Dopo il primo scontro tra Hodges e Mr.Mercedes, il secondo non e` morto ma si trova in stato semi-vegetativo presso un ospedale. Le infermiere che si occupano di lui mormorano di fatti strani e quasi “paranormali” che si verificano attorno al paziente apparentemente inerme, non sapendo che la verita` e` ancora peggiore. Mr.Mercedes infatti non e` affatto un vegetale e presto trovera` il modo per tornare e chiudere i conti definitivamente con il suo acerrimo nemico Bill Hodges.


Dicevo che con questa trilogia, Stephen King si discosta dal suo solito genere “horror” per addentrarsi in un thriller/poliziesco. E` una mossa azzardata ma che a mio parere (e non solo mio) e` riuscita perfettamente! Ma esattamente, c'e` qualcosa che King non sappia scrivere?!
A me i thriller piacciono ma spesso ne leggo due o tre e poi mi stufano; questo perche` spesso li trovo tutti uguali, un po` scontati e prevedibili. Raramente trovo un thriller veramente sconvolgente o con una trama geniale, saro` sincera. Nel caso di questa trilogia, invece, ho trovato delle storie veramente intelligenti e godibili e soprattutto con il classico tocco King: personaggi caratterizzati perfettamente, sadismo, crudelta`, psicopatici e protagonisti ai quali non possiamo fare a meno di affezionarci. Una delle cose che mi piacciono di King e` la sua capacita` di descrivere l'animo umano, con tutte le sue fragilita` e i suoi lati oscuri; perfino gli eroi hanno dei difetti che li rendono piu` umani, persone comuni con le quali possiamo identificarci, e qui tra Bill Hodges e Mr. Mercedes ci siamo proprio! Certo, non mi posso identificare con Brady Hartsfield, pero` e` un personaggio che nonostante sia pazzo da legare e` vero e plausibilissimo.
Un'altra cosa che ho apprezzato di questo “esperimento” e` il fatto che King e` riuscito a scrivere una bellissima storia senza ricorrere all'horror. Se siete persone che schifano l'horror come la peste non temete, non ne troverete! Ci sara` giusto un pizzico paranormale in Chi perde paga e molto di piu` in Fine turno, dove sara` al centro delle nuove capacita` di Hartsfield ma niente mostri, fantasmi o morti viventi. In questa trilogia la malvagita` che arriva da persone in carne e ossa basta e avanza! E` uno di quei casi in cui non dobbiamo avere paura dei morti ma dei vivi che attuano paure molto piu` concrete.

E` difficile scegliere tra i tre romanzi il mio preferito perche` mi sono piaciuti quasi allo stesso modo, ma se dovessi fare una classifica sceglierei proprio l'ordine cronologico. Mr. Mercedes e` quello che preferisco perche` e` stata una novita` e una piacevole scoperta. Se poi chiedete in giro, la maggior parte dei lettori vi dira` che preferisce Fine turno a Chi perde paga. A me invece e` piaciuto un pelino di piu` Chi perde paga perche`, nonostante di Mr.Mercedes si parli molto poco perche` in quel momento e` in una stanza di ospedale e i protagonisti sono altri, mi e` piaciuto molto il fatto che i protagonisti tra cui il cattivo della situazione e il ragazzino sono degli appassionati di letteratura americana e grazie a loro King sfoga un po` della sua conoscenza in merito. Mi hanno fatto proprio venire voglia di approfondire e di conoscere autori come Roth, Steinbeck, Maugham. E` stata una lettura per me affascinante.
Ovviamentente poi sono d'accordo con l'opinione generale che vede Fine turno come la degna conclusione della trilogia. Non faccio spoiler, ma dico solo: preparate i fazzoletti!

Insomma, consiglio vivamente la lettura di questi tre romanzi che vanno assolutamente letti in ordine di uscita. Puo` sembrare un consiglio scontato ma ho letto che qualcuno chiedeva proprio se dovessero essere letti in quest'ordine o se si potesse andare in ordine sparso. Assolutamente no!
Ora sono pronta per The outsider!!

Nessun commento:

Posta un commento