giovedì 4 gennaio 2018

"Norse Mythology" di Neil Gaiman - Cosa ne penso?

“Norse Mithology e` una raccolta di alcuni dei miti che riguardano la mitologia nordica e i suoi illustri protagonisti come Odino, il re di tutti gli dei; Thor, il figlio di Odino, incredibilmente forte ma non il piu` saggio tra gli dei; Loki, un manipolatore, astuto e intelligente, mal sopportato da tutti gli dei ma allo stesso tempo tollerato in quanto spesso li tira fuori dai guai.
Come dice Gaiman stesso, i miti riguardanti le gesta di queste divinita`, di giganti e altre strane creature, sono migliaia ma purtroppo a noi ne sono arrivati una minima parte. Gaiman ce li racconta, partendo dalla nascita dei 9 regni, per poi raccontarci di quache episodio riguardante giganti, nani, martelli rubati. Alla fine di tutto c'e` poi Ragnarok, la fine di tutto e di tutti. Ma sara` davvero cosi?”



Io ho sempre avuto un debole per i miti e la mitologia, ma quella greca! Forse perche` culturalmente e` piu` vicina a noi, e ne abbiamo sentito piu` parlare da piccoli, so tutto di Zeus & company, ma di quella nordica nada, nisba. A malapena sapevo chi era Odino.
Eppure la mitologia a me piace, quindi mi son sempre chiesta se ci fosse una raccolta di miti e leggende nordiche da leggere. Bene, durante il 2017 capita a fagiolo sugli account Instagram inglesi e americani che seguo, l'ultima fatica di Neil Gaiman, che udite udite parla proprio di questo!
Non potevo farmelo sfuggire e quindi me lo son fatta regalare per Natale. E` stata la mia prima lettura del 2018 e l'anno non poteva iniziare con una compagnia migliore!

Ho adorato questo libro! Purtroppo i racconti non sono tanti e sono anche abbastanza brevi (infatti se non avessi avuto l'influenza l'avrei terminato probabilmente nel giro di 24 ore), e coinvolgono tantissimo, quindi e` un libro che si divora in fretta.
Nell'introduzione Gaiman dice che ha voluto essere il piu` fedele possibile ai racconti originali mettendoci pero` del suo. Si e` immaginato di essere davanti a noi lettori e di raccontarci questi miti come se fosse un cantastorie. La sensazione c'e` tutta! I miti infatti devono essere raccontati in questo modo, fa parte del loro fascino.

Parliamo dei racconti senza entrare nei particolari. Si parte con la creazione dell'universo, dei 9 regni e della nostra cara Terra (o Midgard). Nel mezzo ci sono una serie di racconti, messi comunque in ordine cronologico, tanto che ogni storia richiama per qualche dettaglio quelle precedenti, di episodi che riguardano Odino, Thor, Loki, e le altre divinita`. Veniamo cosi` a sapere di come Thor ha avuto il suo martello oppure di come e` nato l'inferno (e l'espressione inglese <Go to Hell>). In questi racconti c'e` anche violenza, omicidi come se piovesse, un pizzico di sadismo ma anche tanto umorismo. Thor risulta comico per la sua scarsa scaltrezza, ma allo stesso tempo e` un eroe, anche se non e` tanto buono come si potrebbe pensare. Loki al contrario e` estremamente intelligente, ma e` anche un trickster, uno a cui piace fare scherzi pesanti, mettere i bastoni tra le ruote...e a un certo punto ne paghera` le amare conseguenze.
Gli ultimi due racconti sono molto piu` seri, ci avviciniamo al Ragnarok, la fine di tutto. Ho sempre sentito parlare di questo Ragnarok (e no, il film della Marvel non c'entra un fico secco anche se mi e` piaciuto) e nell'ultimo racconto Gaiman ci spiega come andra`. E` la fine di tutto, ma non proprio… e` la fine ma anche la rinascita.
Ogni volta che leggo un mito, di qualunque provenienza sia, mi stupisco della grande fantasia di chi li ha concepiti e anche di come la loro mente fosse un attimino perversa per certi aspetti :D
Ma e` la bellezza di questi racconti. Sono assurdi in tutti gli aspetti ma anche molto poetici in un certo modo.

Se vi interessa vagamente la mitologia io consiglio moltissimo questo libro. E` davvero carino, ben scritto e interessante. L'anno e` appena iniziato ma so gia` che sara` uno dei miei preferiti del 2018! Voto: 5/5!

Buon anno a tutti!!




Nessun commento:

Posta un commento