venerdì 26 gennaio 2018

"La guerra oscura" di Mattia Murru - Cosa ne penso?

“L'apocalisse e` arrivata e i sopravvissuti la chiamano <La Guerra Oscura>. In un nuovo medioevo angeli e demoni camminano al fianco degli uomini, intrecciando con essi razze e destini. Ankh e` un ragazzo che attraversa questo mondo dilaniato dal dolore alla ricerca della vita. Un viaggio che lo portera` lontano dal suo villaggio tra amicizie, sfide e scoperte. Un'avventura che proiettera` il giovane nel turbine dei due grandi sentimenti che ancora governano il pianeta, l'odio e l'amore.”



Questo libro mi e` stato regalato a Natale e non vedevo l'ora di leggerlo. La trama mi ispirava parecchio e chi me l'ha regalato mi ha detto :”E` un fantasy, dovrebbe piacerti”.
In realta` il fantasy non e` esattamente il mio genere, ma dove si parla di apocalisse, angeli, demoni e mondi distopici io drizzo le orecchie per la curiosita`. E` con molto piacere quindi, che ho accolto questo dono.

In realta` e` stata una lettura un pochino diversa da quella che mi aspettavo. Un pochino tanto. Credevo infatti di trovare una storia piu` “adulta”, invece qui siamo di fronte a uno young adult in piena regola. Il protagonista Ankh e` infatti un ragazzo di quindici anni che all'improvviso si ritrova senza piu` il suo maestro, la sua guida. E` solo, in questo terribile mondo post-apocalisse, un mondo distopico che mi auguro non si verifichi mai.
Ankh, quindi, oltre a dover affrontare i normali problemi di un adolescente, deve pure farlo da solo e inoltre deve nascondere un grande segreto che lo riguarda: Ankh e` in realta` un mezza razza, meta` umano e meta` angelo. E deve nasconderlo bene perche` i mezza razza non sono visti per niente bene da nessuno in questo nuovo mondo.

Dicevo quindi che ci ritroviamo di fronte un YA e per questo motivo non mi ha catturata fino in fondo. Io l'adolescenza l'ho passata da un bel pezzo e non sono riuscita a entrare in sintonia con i protagonisti piu` giovani. E` una mia pecca, lo ammetto, perche` ci sono adulti che leggono tranquillamente e amano questo genere di storie. Io non tanto… A parte il problema di essere un mezza razza, infatti, Ankh affronta i classici problemi comuni a tanti adolescenti, come il primo amore, la ricerca di approvazione da parte dell'adulto di riferimento, il bullismo. Tutte cose che non sento mie.

Attenzione, questo non vuol dire che il romanzo sia brutto, anzi. Ho comunque trovato la storia carina, molto adatta ai giovani lettori, anche perche` lo stile e` molto semplice e scorrevole. E` anche piena di altri spunti che potrebbero essere tranquillamente sviluppati in altri libri. Sicuramente la storia di Ankh non puo` finire cosi, anzi, credo che il finale sia solo l'inizio!
Ho trovato invece molto interessante la narrazione dell'Apocalisse e della nuova societa` che e` nata di conseguenza. Ho apprezzato la fantasia dell'autore nell'immaginare la fine del mondo!

Insomma, se siete dei giovani lettori, che magari si affacciano per le prime volte nel magico mondo della lettura, questo libro potrebbe essere un ottimo inizio :)

Nessun commento:

Posta un commento